Attività

MICROVOLLEY e MINIVOLLEY


Il minivolley è un tipo d'attività ludica che utilizza i gesti tipici della pallavolo. In quest'attività è di fondamentale importanza insegnare i primi elementi tecnici attraverso il gioco, inserendo situazioni divertenti, gratificanti e vincenti. I bambini vogliono giocare perché questo per loro è un bisogno naturale legato ad un corretto sviluppo psico-fisico, va ricordato inoltre che la principale caratteristica del gioco sportivo è la competizione e quest'ultima è implicita in ogni forma ludica attuata dai ragazzi.
OBIETTIVI
Dare una serie di stimoli e situazioni di apprendimento regolati in funzione delle fasi sensibili dello sviluppo del bambino/bambina per contribuire alla sua educazione motoria.
Sviluppo degli schemi motori di base (correre, saltare, lanciare, afferrare, strisciare)
Capacità coordinative generali (apprendimento motorio, controllo motorio, adattamento)
Capacità coordinative speciali (equilibrio, combinazione motoria, orientamento, anticipazione)
Capacità condizionali (rapidità, forza, resistenza)
Abilità motorie (gesti sportivi)

 

 

UNDER 12


Si avvia la formazione degli atleti attraverso giochi ed esercitazioni che contengano nella loro pratica i fondamenti e le caratteristiche basilari della pallavolo e che sviluppino la coordinazione dinamica generale e specifica e migliorino la percezione spazio-temporale.
Si lavora inoltre sullo sviluppo della collaborazione di squadra (il "noi" rispetto all' "io") e sulla spinta motivazionale ad esercitarsi e ad apprendere.
L'utilizzo di giochi in varie forme rimane fondamentale per evitare cali d'interesse verso gli esercizi di tecnica/ripetizioni.

 

 

UNDER 13

Nell'under 13 nascono i primi schemi di gioco, semplici ed intuitivi. Vengono consolidati i fondamentali, quindi le atlete devono lavorare molto con la palla e giocare molto. Prosegue lo sviluppo delle capacità coordinative e delle abilità motorie.
E' fondamentale la 
correzione individuale dell'errore e lo sviluppo dell'adattamento a differenti situazioni di gioco.

 

 

UNDER 14

Dobbiamo intendere tale fascia di età come la prima che avvicina una squadra all’attività agonistica completa. Di conseguenza si sviluppano le basi per costruire un gioco di squadra organico e si avvia la specializzazione dei ruoli, partendo dal palleggiatore.
Vengono fissati i fondamentali di base introducendo per ciascuno tecniche specifiche che ne ottimizzino il risultato in campo e si lavora per sviluppare la capacità decisionale e la collaborazione.

 

UNDER 16

L'obiettivo principale rispetto alla U14 è quello di completare la specializzazione delle atlete nei differenti ruoli e la definizione delle competenze di gioco oltre ad aumentare la forza esecutiva dei fondamentali di attacco minimizzando al contempo la percentuale degli errori generali. La tattica di gioco, sulla base anche delle caratteristiche dell'avversario, diventa centrale.

 

 

UNDER 18

Siamo, in questa fascia di età, di fronte a delle squadre che propongono un gioco che si avvicina sempre di più a quello delle squadre più evolute.La cosa importante è che si arrivi a questa età avendo rispettato tutte le fasi sensibili delle annate precedenti.
Accenni su attacco del primo tempo (anche spostato)
Gestione tattica del servizio
Battuta al salto flot (tirata in tutte le zone del campo)
Correlazione muro – difesa in base anche alle scelte a muro

 

 

3a DIVISIONE FIPAV e OPEN PGS

Siamo al coronamento della crescita tecnico, tattica e fisica delle atlete: la "Prima Squadra".
In questa categoria si mescolano l'esperienza e l'entusiasmo di chi ha tanti anni di pallavolo alle spalle e di chi dopo essere cresciuta nelle categorie "Under" è pronta per cimentarsi con le "grandi".

 

 

Misto Genitori

Amanti della pallavolo, atlete ed atleti con qualche anno in più sulle spalle, che si divertono ancora tantissimo a stare in palestra e a buttarsi per recuperare un pallone in difesa. Questa è la compagine dei genitori, una squadra mista esperta e matura che si toglie ancora delle belle soddisfazioni.